Ricerchiamo per crescere

Da oltre 20 anni Scenari opera nel settore delle ricerche di marketing e sondaggi di opinione. Le indagini vengono interamente gestite dallo Staff interno e condotte in stretta collaborazione ed in totale sinergia con il Cliente, con cui viene vagliata ogni fase e con il quale vengono condivisi i risultati ad ogni singolo step. Per ciascun progetto vengono definite le metodologie tradizionali e/o multimediali e gli strumenti più innovativi e più adatti alle esigenze specifiche e agli obiettivi preposti.

Scenari realizza: studi desk, ricerche qualitative, quantitative, ricerche integrate, ricerche industriali, indagini business to business, monitoraggi, panel, osservatori socioeconomici, sviluppo di nuovi prodotti, indagini di customer satisfaction.

CATI

Acronimo di Computer Assisted Telephone Interviewing, la metodologia CATI, coniuga i vantaggi delle interviste telefoniche, che consentono di raggiungere un target ampio, con quelli dei sistemi di somministrazione elettronica e web dei questionari.

CAPI

Acronimo di Computer Assisted Personal Interviewing, la Metodologia CAPI consente lo svolgimento di interviste faccia a faccia,  durante le quali gli intervistatori si avvalgono dell’ausilio di dispositivi, quali tablet o personal computer, per la somministrazione dei questionari.

CAWI

Acronimo di Computer Assisted Web Interviewing, la tecnica CAWI si svolge con  questionari pubblicati online ed  inviati via email agli intervistati che li compilano in autonomia. Tale metodogia consente il raggiungimento di un pubblico ampio con costi contenuti.

CASI

Acronimo di Computer Assisted Self Interviewing, la metodologia CASI prevede al compilazione in totale autonomia da parte del target di riferimento dei questionari elettronici.

VIRTUAL

Scenari dispone di software tecnologicamente avanzati che consentono l’interazione (attraverso simulazioni virtuali e 3D) degli intervistati.  L’applicazione di tecnologie 3D alle indagini e alle ricerche di mercato risulta particolarmente efficace per indagini di product e shelve test.

COMMUNTIY

Le Community Virtuali sono veri e propri luoghi di “aggregazione sociale virtuali” che consentono una sollecitazione continua, mediante stimoli e discussioni gestite da un moderatore, di un gruppo di clienti attuali e potenziali.

Metodologie d’indagine

Le indagini qualitative vengono svolte grazie alla preziosa collaborazione con un Team di psicologi esperti nella conduzione di indagini motivazionali, una rete di oltre 30 ricercatori specializzati in colloqui personali in profondità, software e piattaforme informatiche personalizzate per la realizzazione di indagini online e community virtuali. Per la realizzazione di ricerche qualitative Scenari dispone di 4 sale stabili per la realizzazione di Focus Group nelle città di Roma, Milano, Napoli e Bari, sale dotate di specchio unidirezionale e di impianti audio-video su tutto il territorio nazionale e di un sistema di traduzione simultanea.

Le indagini quantitative vengono svolte attraverso la realizzazione di FIELD strutturati e adeguati alle esigenze del committente.
FIELD TELEFONICO

  • 100 postazioni telefoniche (50 interne e 50 esterne), dotate di un sistema informatizzato che permette il controllo continuo sulla singola intervista e su tutte le quote dell’indagine con una possibilità di errore vicina allo zero
  • 150 operatori telefonici specializzati
  • 12 ricercatori (4 senior, 6 middle, 2 junior)
  • 4 responsabili field

FIELD PERSONALE

I field per le interviste personali, svolte attraverso il supporto di tablet connessi ad internet che consentono l’immissione e la relativa visualizzazione/elaborazione real time dei dati, vengono svolti attraverso una rete nazionale di circa 300 rilevatori specializzati in

  • indagini industriali
  • indagini sul trade
  • ndagini su famiglie o consumatori 4 responsabili field

Oltre alle location stabili di Roma, Napoli, Milano e Bari, Scenari dispone di 12 location mobili per la realizzazione delle indagini CATI e CAPI.

Scenari realizza ricerche online dal 1999 e grazie alla collaborazione con un Team di programatori informatici e di esperti di web marketing ha realizzato modelli di ricerca e metodologie esclusive che consentono notevoli vantaggi in termini di costi, tempistiche di realizzazione ed elaborazione e favoriscono l’individuazione e  il coinvolgimento del target di riferimento.

MODELLI DI RICERCA ONLINE ESCLUSIVI

MODELLI MULTIMEDIALI: ITA.C.A. e Mo.M.A.

Partners & Clients

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